ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

L’ENAC CONVOCA AIR ITALY E PANAIR PER I DISAGI NEGLI AEROPORTI SICILIANI

Si è svolta ieri, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, una riunione con i rappresentanti delle compagnie aeree AIR ITALY S.p.A. e PANAIR S.p.A., a seguito dei gravi disservizi che si sono verificati nel mese di agosto negli aeroporti di Palermo e Catania, causati da una vertenza in atto tra le due società.

L’ENAC, già intervenuta con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’immediatezza dell’accaduto, ha convocato le parti per chiedere loro un impegno effettivo per assicurare il normale svolgimento dell’attività di trasporto ed evitare il ripetersi di ulteriori disagi a carico degli utenti per la parte restante della stagione estiva.

Pertanto, la Panair e la Air Italy, pur sottolineando che restano aperti i motivi che hanno generato la vertenza, si sono impegnate a garantire il servizio fino alla fine del corrente mese di settembre, termine del contratto tra le due società, attraverso la riprotezione dei passeggeri su aeromobili di altri vettori.

Nel contempo, l’ENAC ha comunicato alle due società l’apertura di un provvedimento volto ad accertare cause e responsabilità dei disservizi e l’adozione di misure amministrative conseguenti, fino alla valutazione del permanere o meno delle condizioni per consentire ai due vettori di continuare ad effettuare attività di trasporto aereo, in base alle vigenti norme comunitarie che regolamentano la materia.

Roma, 06-09-2002