Carta Diritti del Passeggero Modulo di reclamo relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006)
Il presente modulo deve essere compilato esclusivamente dai passeggeri che rientrano nelle tutele del Regolamento CE 1107/2006.
Nel Regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona a mobilità ridotta come
<<qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona.>>
Ricordiamo che il reclamo deve essere inviato in primo luogo alla compagnia aerea o alla società di gestione aeroportuale interessata.
Se non si ottiene risposta entro sei settimane oppure la risposta non è soddisfacente, il passeggero può presentare reclamo all’ENAC che ha potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti risultati inadempienti.